questo sito è ottimizzato per Internet Explorer. Con diverso browser sono assenti alcune caratteristiche di navigazione ma è in ogni caso garantito l'accesso ai contenuti.
Il Linksys WAP54G v2 è una access point wireless economico Broadcom based.
E' equipaggiato con un processore MIPS32 Broadcom BCM4712 a 200 MHz.
La parte radio è affidata al ricetrasmettitore 2.4 GHz BCM2050 capace di 5 dB. Finisce la parte radio un amplificatore RF sige2528l che porta la potenza effettiva ai 15 dB circa previsti dalla normativa.
L'access point ha una memoria flash di 2 Mb e una ram di 4 Mb. Supporta il sistema operativo linux, puo' essere utilizzato, oltre che con il firmware originale, con la versione micro di DD-WRT v23.
In quanto solo Access Point ha una sola porta ethernet.
Il Linksys WRT54GL altro non è che la versione Linux dei più noto WRT54G avendo la Linksys, nelle ultime versioni hardware, preferito adottare VxWorks al posto del noto operativo opernsource, ottenendo in questo modo un dimensionamento dell'hardware e di conseguenza un contenimento dei costi.
Si tratta di una piattaforma router wireless economica Broadcom based. Come da specifiche BCM95352E è equipaggiato da una MIPS32 CPU BCM5352EL a 200 MHz.
La parte radio è affidata al ricetrasmettitore 2.4 GHz BCM2050 capace di 5 dB. Finisce la parte radio un amplificatore RF sige2528l che porta la potenza effettiva ai 15 db previsti per legge.
Si tratta di una soluzione di routing System-on-Chip economica ed estremamente flessibile. Il router dispone di una memoria flash di 4 Mb e di una ram di 8 Mb. Supporta come anticipato il sistema operativo linux ed puo' essere utilizzato con il firmware DD-WRT sia nella versione v23 che v24. La versione v24, che adotta un driver wireless molto recente, non permette di utilizzare la potenza massima per via di un bug ancora non risolto su questo dispositivo.
Il Buffalo WHR-HP-G54 è un router wireless della famiglia "MIMO" della Buffalo Technology.
Si tratta di una piattaforma router wireless economica Broadcom based. Come da specifiche BCM95352E è equipaggiato da una MIPS32 CPU BCM5352EL a 200 MHz.
Come per altri dispositivi dello stesso tipo la parte radio è affidata al consolidato ricetrasmettitore 2.4 GHz BCM2050 capace di 5 dB, mentre l'amplificatore RF è un awl6153, forte di ben 30 db. Da alcuni test effettuati però la potenza finale del router si attesterebbe sui valori massimi della normativa in quanto l'amplificatore necessita di massimo 10 db in ingresso e il BCM2050 ne fornisce al massimo 5 db.
A dispetto del "High Power" di cui si fregia non si notano quindi particolari potenze in uscita anche se l'hardware in generale sembra avere una maggiore sensibilità in ricezione rispetto, per esempio, al WRT54GL che utilizza lo stesso processore.
Si tratta di una soluzione di routing System-on-Chip relativamente economica ed estremamente flessibile, sicuramente il migliore Broadcom based da me utilizzato. Il router dispone di una memoria flash di 4 Mb e di una ram di 8 Mb. Supporta come anticipato il sistema operativo linux ed puo' essere utilizzato con il firmware DD-WRT sia nella versione v23 che v24. La versione v24 su questo dispositivo non soffre del bug sulla potenza riscontrato sul WRT54GL